• Specialisti dei Viaggi, Tour e Safari in Africa

Egitto Experience

Durata

11 /giorni 10/notti

Gruppi

minimo 2 partecipanti 

Location

Egitto

Un'indimenticabile crociera sul Nilo, un viaggio che vi condurrà attraverso le acque maestose di questo  leggendario fiume, la spina dorsale dell'antico Egitto. Durante questa avventura, esplorerete i segreti  nascosti dei templi antichi, vivrete il lusso e il comfort di una nave da crociera di prima classe e godrete di  paesaggi mozzafiato che cambiano ogni giorno.

INFORMAZIONI GENERALI

Importante

guida qualificata di lingua italiana durante le visite e a bordo della motonave

Partenze

ogni mercoledì e venerdì dall’Italia

Trattamento

mezza pensione al Cairo; pensione completa sulla motonave

Trasporti

minibus – motonave 

Sistemazione

hotel 5*/ Motonave 5*

Il programma giorno per giorno

1° GIORNO: MILANO - CAIRO 
Partenza dall’Italia con volo di linea per il Cairo. All'arrivo, incontro con il nostro corrispondente locale che  provvederà al trasferimento e alla sistemazione presso l'hotel Helnan Dream (o similare) Assegnazione delle camere, cena e pernottamento in hotel.
 
2° GIORNO: CAIRO (grande museo e Vecchio Cairo)
Prima colazione in hotel ed inizio della visita del Grande Museo Egizio. 
È il più grande complesso museale archeologico del mondo ed ospita oltre 100.000 reperti; per la prima volta  viene esposta l'intera collezione di tesori di Re Tutankhamon, insieme a manufatti risalenti alla preistoria,  alle migliaia di anni di civiltà faraonica ed ai periodi più moderni della storia egiziana, greca e romana. Giro in  barca a vela con picnic sul Nilo.  
L’escursione procede verso la Città Vecchia con la visita di Bab Zuweila, una delle tre porte superstiti della  città medievale del Cairo, fondata dai Fatimidi nel 969 d.C.. Visita del complesso tombale di al-Mu'aiyad  Shaykh, costruito tra il 1415 e il 1420 e composto da una moschea e una madrasa. Incontro con l'antico Oriente nel bazar dei fabbricanti di tende e passeggiata nel quartiere di Nagib Machfus, vincitore del Premio  Nobel per la letteratura.  
Cena e pernottamento in hotel. 
1° GIORNO: MILANO - CAIRO 
Partenza dall’Italia con volo di linea per il Cairo. All'arrivo, incontro con il nostro corrispondente locale che  provvederà al trasferimento e alla sistemazione presso l'hotel Helnan Dream (o similare) Assegnazione delle camere, cena e pernottamento in hotel.
 
2° GIORNO: CAIRO (grande museo e Vecchio Cairo)
Prima colazione in hotel ed inizio della visita del Grande Museo Egizio. 
È il più grande complesso museale archeologico del mondo ed ospita oltre 100.000 reperti; per la prima volta  viene esposta l'intera collezione di tesori di Re Tutankhamon, insieme a manufatti risalenti alla preistoria,  alle migliaia di anni di civiltà faraonica ed ai periodi più moderni della storia egiziana, greca e romana. Giro in  barca a vela con picnic sul Nilo.  
L’escursione procede verso la Città Vecchia con la visita di Bab Zuweila, una delle tre porte superstiti della  città medievale del Cairo, fondata dai Fatimidi nel 969 d.C.. Visita del complesso tombale di al-Mu'aiyad  Shaykh, costruito tra il 1415 e il 1420 e composto da una moschea e una madrasa. Incontro con l'antico  Oriente nel bazar dei fabbricanti di tende e passeggiata nel quartiere di Nagib Machfus, vincitore del Premio  Nobel per la letteratura.  
Cena e pernottamento in hotel. 
 
3° GIORNO: CAIRO (Menphis, Sakkara, Giza)
Prima colazione in hotel e partenza in auto alla volta di Memphis, la prima capitale dell'impero unito, e la  necropoli di Sakkara: visita della piramide a gradoni di Djoser ed alle tombe selezionate di funzionari reali,  come la mastaba di Ptahotep, Mereruka o Ti. Nel pomeriggio visita alle piramidi di Giza, alla Valle del  Tempio di Khafre e alla Sfinge. 
Cena e pernottamento in hotel. 
 
4° GIORNO: CAIRO – LUXOR (IMBARCO) 
Prima colazione in hotel e di prima mattina trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo  per Luxor.  
Arrivo e trasferimento sulla motonave Chateau La Fayette. Pomeriggio libero. 
Si consiglia una passeggiata al Museo di Luxor. 
Cena e pernottamento a bordo. 
 
5° GIORNO: LUXOR – EDFU 
Mattinata dedicata alla visita della riva occidentale del fiume: l’importante Valle dei Re che per  cinquecento anni accolse le sepolture dei numerosi faraoni, il Tempio della Regina Hatshepsut, il cui regno  si impose facendo risalire la sua nascita alla volontà stessa del dio Amon ed i Colossi di Memnon, seduti con  le mani sulle ginocchia e lo sguardo rivolto a est, verso il Nilo e il sorgere del sole. Rientro alla nave per il  pranzo. 
Inizio della navigazione verso Esna fino alla chiusa. 
Mentre la nave naviga tranquillamente lungo il Nilo, è possibile osservare la popolazione fellah nei villaggi e  nei campi.
Pensione completa e pernottamento a bordo. 
 
6° GIORNO: EDFU – KOM OMBO – ASSUAN 
Dopo la prima colazione escursione a terra e visita del tempio tolemaico molto ben conservato, dedicato al  dio falco Horus, ad Edfu. Proseguimento per Kom Ombo; l’ultima tappa della crociera attraversa uno  scenario fluviale particolarmente bello; colline di sabbia dorate si ergono dietro la stretta striscia verde di  terra coltivata. Il viaggio in nave continua verso Assuan. 
Pensione completa e pernottamento a bordo.
 
7° GIORNO: ASSUAN 
In mattinata visita dei templi spostati di Philae dedicato a Iside, dea della fertilità; anche questo tempio,  patrimonio UNESCO, fu ricollocato dall’isola di Philae alla vicina isola di Agilkia, per salvarlo dalle acque che,  in seguito alla costruzione della diga, lo avevano raggiunto e quasi sommerso. 
Visita dell’alta diga di Sadd ed Ali e dell’obelisco incompiuto. 
Nel pomeriggio navigazione intorno alle isole del Nilo di Assuan su una tipica feluca egiziana. 
Pensione completa e pernottamento a bordo. 
 
8° GIORNO: ASSUAN- ABU SIMBEL (facoltativo)- KOM OMBO 
Mattinata a disposizione per visite facoltative (non incluse): da non perdere l’escursione con bus e guida ad  Abu Simbel e visita del famoso complesso di templi rupestri. Il grande tempio di Ramses II è stato spostato  più di 60 metri più in alto, prima dell’innalzamento delle acque di Nasser. Il suo asse longitudinale è  allineato esattamente con il sorgere del sole; due volte all’anno i raggi solari esattamente nel Santo dei  Santi del tempio.  
Nel pomeriggio partenza verso Esna; durante il viaggio è possibile ammirare lo splendido paesaggio  dell’Alto Egitto dal ponte solarium della nave. 
 
9° GIORNO: KOM OMBO - EDFU - LUXOR 
Pensione completa e pernottamento a bordo. 
Visita del doppio tempio di Haoeris e del dio coccodrillo Sobek, quindi proseguimento della crociera verso  Luxor, con arrivo nel tardo pomeriggio. 
In serata è possibile visitare il magnifico Sound & Light Show, un’esperienza indimenticabile sul Lago Santo. 
Pensione completa e pernottamento a bordo. 
 
10° GIORNO: LUXOR 
In mattinata visita ai vasti complessi di templi di Karnak; in seguito, visita del Tempio di Luxor, un grande  complesso templare egiziano situato sulla riva orientale del Nilo. Era dedicato alla divinità Amon e durante il Nuovo Regno fu il centro della festa annuale di Opet, nella  quale una statua proprio di questa divinità, era trasferita lungo il Nilo dal vicino grande tempio di Amon,  per il rito di fertilità. La costruzione del tempio cominciò durante il regno di Amenhotep III nel XIV secolo a.C.; Haremhab e  Tutankhamun aggiunsero poi colonne e statue, ma l’espansione maggiore si ebbe con Ramses II circa 100  anni dopo l’inizio dei lavori. 
Interventi di restauro furono intrapresi in seguito da Alessandro Magno e dall’imperatore Tiberio.
Durante il periodo della dominazione araba il complesso fu abbandonato, fino a quando nel XIII secolo vi  venne edificata la Moschea di Abu el Haggag, sovrastante il cortile delle colonne e nell’intero complesso si  insediò un villaggio arabo, poi sgomberato in seguito agli scavi archeologici dell’Ottocento. L’accesso al tempio avveniva da nord, mediante un viale fiancheggiato da sfingi androcefale, mentre quelle  che si incontrano oggi, a testa umana, sono una tarda aggiunta voluta dal faraone Nectanebo I. Alla fine del viale, si erge il grande portale, alto 24 metri, fatto costruire da Ramses II. 
Pensione completa e pernottamento a bordo. 
 
11° GIORNO: SBARCO - RIENTRO IN ITALIA 
Dopo la prima colazione, sbarco e trasferimento in aeroporto, in tempo utile per l’imbarco sul volo di  rientro in Italia, con scalo. 
Arrivo in Italia e fine dei servizi. 
PREZZI E PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Egitto Experience
Da A Quota a persona in camera doppia Supplemento singola
06/01/2024 19/03/2024 2550 850
20/03/2024 20/04/2024 2500 850
21/04/2024 31/05/2024 2550 850
01/06/2024 30/06/2024 2950 850
01/07/2024 31/08/2024 2660 850
01/09/2024 30/09/2024 2400 850
● passaggi aerei intercontinentali in classe economica con voli di linea. 
● trasferimenti come da programma 
● 3 notti al Cairo con trasferimenti ed escursioni indicate da programma 
● 7 notti di crociera sul Nilo con le visite indicate da programma 
● guida qualificata di lingua italiana durante le visite e a bordo della motonave 
● sistemazione come da programma o simili 
● trattamento come da programma 
● attività e visite come da programma 
● Assicurazione medico, bagaglio, annullamento, ritardo volo 
● tasse aeroportuali 300 euro indicative - da riconfermarsi al momento della prenotazione ● visto d’ingresso 25 dollari 
● pasti non indicati come inclusi, bevande, servizi e trattamenti non espressamente indicati ● mance per la guida e autista e personale della motonave 
● eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo 

RICHIEDI INFORMAZIONI






back top