• Specialisti dei Viaggi, Tour e Safari in Africa

Marocco Best

Durata

11 /giorni 10/notti

Gruppi

 minimo 2 persone

Location

Marocco

Dai mercati vivaci e le medine intrise di storia delle città imperiali come Marrakech e Fes, alle maestose montagne dell'Atlante e alle dune dorate del Sahara, il Marocco offre un'esperienza unica. Questa terra incantevole ti affascinerà con la sua diversità e la sua bellezza senza tempo. 

INFORMAZIONI GENERALI

Importante

Guida locale parlante italiano, assistita nel corso delle visite ai siti principali da guide locali parlanti italiano 

Partenze

Giornaliere

Trattamento

mezza pensione

Sistemazione

hotel 4 stelle

Il programma giorno per giorno

1° GIORNO ITALIA - CASABLANCA 
Partenza dall’Italia con volo per Casablanca. All’arrivo, dopo aver sbrigato le formalità doganali, incontro con  la guida locale e trasferimento in città.  
Cena e pernottamento presso hotel Idou Anfa, o similare. 
 
2° GIORNO CASABLANCA - RABAT 
Prima colazione in hotel e visita della capitale economica del Marocco, con il mercato centrale, il distretto di  Habous (la nuova Medina), il Palazzo Reale, Piazza Mohammed V, l’area residenziale di Anfa e la Moschea di  Hassan II (sia l’interno che l’esterno). 
Pranzo libero e proseguimento del viaggio alla volta di Rabat. 
Visita della città, che include il Palazzo Reale (Mechouar), i giardini della kasbah degli Ouayadas, il mauseleo  di Mohamed V e la torre Hassan. Cena e pernottamento presso hotel Belere, o similare. 
1° GIORNO ITALIA - CASABLANCA 
Partenza dall’Italia con volo per Casablanca. All’arrivo, dopo aver sbrigato le formalità doganali, incontro con  la guida locale e trasferimento in città.  
Cena e pernottamento presso hotel Idou Anfa, o similare. 
 
2° GIORNO CASABLANCA - RABAT 
Prima colazione in hotel e visita della capitale economica del Marocco, con il mercato centrale, il distretto di  Habous (la nuova Medina), il Palazzo Reale, Piazza Mohammed V, l’area residenziale di Anfa e la Moschea di  Hassan II (sia l’interno che l’esterno). 
Pranzo libero e proseguimento del viaggio alla volta di Rabat. 
Visita della città, che include il Palazzo Reale (Mechouar), i giardini della kasbah degli Ouayadas, il mauseleo  di Mohamed V e la torre Hassan. Cena e pernottamento presso hotel Belere, o similare. 
 
3° GIORNO RABAT - MEKNES - FEZ 
Dopo la prima colazione, partenza per Fez, con sosta lungo il percorso al più vasto sito archeologico romano  del Marocco: Volubilis, un tesoro a cielo aperto con splendidi mosaici di commovente delicatezza. Proseguimento alla volta di Meknes, la Versailles del Marocco, nota per le sue mura lunghe 40 km; visita  della città, includendo la famosa porta Bab Mansour, le Scuderie Reali ed il quartiere ebraico. Pranzo libero e partenza per Fez. 
Cena e pernottamento presso hotel Atlas Saiss, o similare. 
 
4° GIORNO FEZ 
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita della più antica città imperiale, capitale  spirituale e intellettuale del Marocco. Nell’intrico dei voli della medina, “Fez El Bali”, oltre alle numerose  moschee e scuole coraniche, le “madrasse”, ferve il lavoro dei laboratori artigianali. Si visiteranno la vecchia medina, la fontana di Nejjarine, il mausoleo di Moulay Idriss, la Madrasa Attraine o  Bou Anania, la Moschea dell’università Karaoine (dall’esterno), che può contenere circa 20.000 fedeli.  Pranzo libero e nel pomeriggio visita della nuova Fes. 
Cena e pernottamento presso hotel Atlas Saiss, o similare. 
 
5° GIORNO FEZ – MIDELT - MERZOUGA 
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Erfoud, attraverso le montagne ed i boschi di cedro del  Medio Atlante, passando da Azrou, un importante centro di artigianato. 
Sosta a Midelt e tempo libero per il pranzo. 
Proseguimento per Erfoud via Errichidia e la Ziz Valley, punteggiata di alberi e sede del festival annuale di  Erfoud. Proseguimento in veicoli 4x4 verso le magnifiche dune di Merzouga. 
Cena e pernottamento in campo tendato stile berbero. 
 
6° GIORNO MERZOUGA – TINGHIR - OURZAZATE 
Dopo colazione, partenza per Tinghir per la visita dello spettacolare Canyon di Todra, spettacolari fenditure  nella roccia alte sino a 250 metri. Visita delle rovine di Ksar Abbar ed arrivo alle Gole di Todra attraverso  Tinejdad. Pranzo libero. 
Proseguimento del viaggio alla volta di Ourzazate, passando per El Kelàa M’gouna e la Valle del Dades,  famosa per le sue rose. 
Cena e pernottamento presso Berbere Palace, o similare. 
 
7° GIORNO OUARZAZATE – AIT BENHADDOU - MARRAKECH 
Prima colazione in hotel e visita di Ourzazate con le Kasbah di Tifoult e Taourirt. Partenza alla volta di  Ait Benhaddou, la più spettacolare fortezza del Sud del Marocco, classificata patrimonio dell’umanità  dall’UNESCO, nata come “Ksar” fortificato lungo la via carovaniera che collegava il Sahara a Marrakech.  All’interno delle sue mura furono girati diversi celebri film come “Lawrence d’Arabia”,” Il gioiello del Nilo”,  “Il thè nel deserto” o “Il gladiatore”. 
Pranzo libero.
Proseguimento del viaggio verso Marrakech, attraverso il passo Tiz-In-Tichka e Taddert, con i suoi paesaggi  spettacolari nel cuore dell’Atlante. 
Cena e pernottamento presso Hotel Adam Park, o similare. 
 
8° GIORNO MARRAKECH 
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda più antica Città  Imperiale, conosciuta anche come la “Perla del sud”. La visita storica comprende i Giardini Menara, il  minareto di Koutoubia, il palazzo Bahia - antica residenza del Visir di Marrakech -, il minareto della Koutoubia  e il museo Dar Si Said.  
Pranzo libero e nel pomeriggio visita dei suk e della celebre e vivacissima piazza Djemaa El Fna, animata da  incantatori di serpenti, mercanti e artisti di ogni genere. Magico il momento del tramonto quando la piazza  si ammanta di ocra.  
Cena e pernottamento in hotel. 
 
9° GIORNO MARRAKECH – ESSAOUIRA 
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Essaouira, fra le più belle ed affascinanti  città del Marocco, antico ed idilliaco villaggio di pescatori, dall’antica vocazione commerciale che è via via  svanita per dare spazio a quella culturale e musicale. Animatissimi sia il porto che la medina. Cena e pernottamento presso Atlas Essaouira, o similare. 
 
10° GIORNO ESSAOUIRA – OUALIDIA - CASABLANCA
Prima colazione in hotel e partenza per Casablanca via El Jadida, con una sosta a Oualidia, un paesino  pittoresco, affacciato su una delle spiagge più belle del Paese. 
spiaggia. Proseguimento lungo la costa Atlantica per raggiungere El Jadida per un tour orientativo. Arrivo a Casablanca, cena e pernottamento presso hotel Idou Anfa, o similare.
 
11° GIORNO MARRAKECH - PARTENZA PER L’ITALIA 
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. 
PREZZI E PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Marocco Best
Da A Quota in camera doppia Supplemento singola
01/11/2023 15/12/2023 2750 480
07/01/2024 28/02/2024 2750 480
01/03/2024 31/05/2024 2850 480
01/06/2024 30/06/2024 2900 480
01/07/2024 31/08/2024 3150 480
01/09/2024 31/10/2024 2900 480
• passaggi aerei in classe economica con voli di linea (Royal Air Maroc, Tap, Iberia, Air France o simili)
• trasporto in bus o bus gran turismo a seconda del numero di partecipanti, 
• pernottamenti in camera doppia in alberghi 4 stelle come da programma o simili • trattamento di mezza pensione 
• trasferimenti come da programma 
• guida locale multilingue parlante anche italiano per tutta la durata del soggiorno  • guide locali parlanti italiano per le visite ai siti storici e delle città imperiali 
• attività e visite come da programma (incluse le tasse d’ingresso dei musei e palazzi storici a eccezione  delle moschee) 
• mance ai portatori negli alberghi 
• tasse turistiche 
• assicurazione annullamento, medico e bagaglio con integrazione Covid 
• tasse aeroportuali euro 160 indicative in funzione della compagnia prescelta - da riconfermarsi al  momento della prenotazione 
• bevande, servizi e trattamenti non espressamente indicati 
• mance e spese di carattere personale 
• eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo 

RICHIEDI INFORMAZIONI






back top