Un viaggio in Madagascar è un esperienza unica. Quest'isola sembra essere stata, per il Creatore, un terreno di sperimentazione per le specie animali e vegetali, un laboratorio per i progetti della natura.
Il Madagascar è la quarta tra le maggiori isole del mondo. Non si tratta solo di un'isola ma di un vero e proprio continente in miniatura che presenta paesaggi e ambienti naturali molto ricchi e diversi tra loro così come un gran numero di specie animali alcune delle quali molto caratteristiche come i colorati lemuri ed i camaleonti. Viene considerato uno dei paesi dal punto di vista ecologico più ricchi del mondo, accogliendo tra le maggiori quantità e varietà di piante da fiore dell'Africa. Quasi interamente nella zona tropicale, vi si trovano anche estesi altipiani che arrivano sopra gli 800 metri dove si può godere di un clima mite. E poi le spiagge, e le isole, con insenature di sabbia bianca, caratterizzati da strutture alberghiere di diverso livello che accontenta i gusti di tutti.
Vivi la magia di un Tour e Mare in Madagascar con il tour operator specializzato in viaggi e tour in Africa da oltre 50 anni.
Alcuni consigli di viaggo utili per organizzare al meglio un viaggio in Madagascar:
Qual è il periodo migliore per fare un viaggio in Madagascar?
Il Madagascar ha un clima tropicale, ma presenta variazioni a seconda delle regioni. La stagione secca, da aprile a novembre, è considerata il periodo migliore per visitare il Madagascar, poiché le temperature sono più moderate e ci sono meno probabilità di piogge. Questo periodo è anche il momento in cui la fauna selvatica è più attiva, rendendo l'osservazione degli animali selvatici un'esperienza eccezionale. Tuttavia, è bene considerare che anche durante la stagione secca possono verificarsi brevi acquazzoni, specialmente nelle regioni costiere.
Un viaggio in Madagascar è adatto ad una famiglia con bambini?
Un viaggio in Madagascar può essere un'esperienza avventurosa e formativa per tutta la famiglia. Il paese offre una vasta gamma di attività e attrazioni che possono coinvolgere e divertire i bambini, come esplorare parchi nazionali Isalo National Park o il Parco Nazionale di Ranomafana e osservare una ricca fauna selvatica, come lemuri, camaleonti e uccelli colorati. Ci sono anche riserve marine, come l'Isola di Nosy Be, che offrono opportunità di snorkeling e immersioni per esplorare i meravigliosi fondali marini e che possono offrire momenti di relax per i più piccoli.
È meglio andare al Nord o al Sud del Madagascar?
Sia il Nord che il Sud del Madagascar offrono esperienze uniche e affascinanti. Il Nord del Madagascar è famoso per le sue bellezze naturali, le spiagge spettacolari e le isole tropicali, come l’isola di Nosy Be, la Riserva Naturale di Lokobe e il Parco Nazionale di Montagne d’Ambre. Il Sud del Madagascar, invece, è noto per i suoi paesaggi spettacolari, tra cui grandi formazioni rocciose, deserti di sabbia e riserve naturali. Per un’esperienza più completa del Madagascar è possibile organizzare un tour su misura che tocchi le principali attrazioni più caratteristiche dal Nord al Sud dell’isola.
Quale soggiorno mare posso combinare con le escursioni in Madagascar?
Fare una escursione con una estensione mare è sicuramente una delle esperienze più complete che si possa fare. Ogni isola ha le sue peculiarità e straordinarietà, per questo nella scelta, ci sono diversi fattori da considerare, come gli interessi personali, il budget, la durata del viaggio e disponibilità. I resort più esclusivi di African Explorer sono a Mauritius, Seychelles, Maldive, Isola di Pemba e Isola di Mafia, Zanzibar e Réunion. Per pianificare l'itinerario, coordinare i voli e organizzare il trasferimento tra i due luoghi è sempre meglio rivolgersi ad un Tour Operator, esperto di viaggi qualificato.
Quali sono le migliori attività che posso fare in Madagascar?
Il Madagascar offre una vasta gamma di attività che possono essere svolte durante il viaggio. Tra queste, c’è l’osservazione della fauna selvatica unica al mondo, tra cui i lemuri. Inoltre, offre molte opportunità per fare escursioni e trekking in diversi paesaggi mozzafiato, come al Parco Nazionale di Tsingy de Bemaraha per ammirare cascate, formazioni rocciose spettacolari, flora endemica e panorami mozzafiato. Le isole come Nosy Be, Nosy Komba e Nosy Iranja offrono barriere coralline perfette per fare snorkeling e immersioni. Puoi anche esplorare le città, come Antananarivo.