GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Maun, con scalo. Cena e notte a bordo.
GIORNO 2 – JOHANNESBURG – MAUN
Arrivo a Maun e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida all’aeroporto di Maun e trasferimento in albergo. Sistemazione al Thamo Telele Safari Lodge. Resto del pomeriggio a disposizione. Il Lodge è situato all'interno di una riserva privata di 250 ettari alla periferia di Maun, la porta d'accesso al delta dell'Okavango. Cena e pernottamento al Lodge.
GIORNO 3 – MAUN - OKAVANGO DELTA/CONCESSIONE DI XUDUM
Proseguimento del viaggio, in veicolo 4x4, per l’Okavango Delta. Sistemazione al Molokwane Camp. Immerso tra le palme Mokolwane, nella concessione di Xudum, in 200.000 ettari di natura selvaggia. Brulicante di branchi di elefanti e di tutti i predatori dell'Okavango, con così tanto spazio e tanta azione, non sorprende che il regista di National Geographic e Netflix Brad Bestelink abbia scelto di basarsi qui. Questo è la zona dei leopardi, lo adorano così tanto che l'area vanta la terza densità più alta registrata in tutta l'Africa. Pensione completa a Molokwane, incluse le attività.
Safari mattutini e pomeridiani per esplorare gli ecosistemi meravigliosi e diversificati, tra le isole e le pianure alluvionali. Lungo i canali in mokoro (escursione stagionale), fluttuando tra le ninfee e le canne di papiro.
GIORNO 4 – OKAVANGO DELTA/CONCESSIONE DI XUDUM
Pensione completa, incluse le attività di safari, al Molokwane Camp.
La concessione è situata all'angolo sud-occidentale del delta dell'Okavango, è una delle più grandi concessioni del Botswana e una vasta area selvaggia praticamente incontaminata.
L'ecosistema qui è vario. Praterie aperte, fertili pianure alluvionali, lagune cristalline, isole ricoperte di canneti, foreste fluviali e di mopane, che creano un paesaggio meravigliosamente vario.
GIORNO 5 – OKAVANGO DELTA / CONCESSIONE PRIVATA DI MAPULA
Volo in elicottero da Molokwane ad Uncharted Africa Expeditions Camp, nella concessione privata di Mapula, nel delta dell’Okavango. Questa zona vanta alcune delle migliori possibilità di safari nel delta dell’Okavango ed ha aree di terre secche che si innalzano tra vaste zone umide, canali d’acqua cristallini ai margini dei boschi di mopane. Il safari si svolge lungo corsi d’acqua e pianure alluvionali. Specie come giraffe, zebre e gnu sono solo alcune di quelle che si possono incontrare, insieme a una sorprendente varietà di uccelli. Questo è anche uno dei posti migliori per vedere grandi felini e cani selvatici nel delta. I safari e le attività variano da un viaggio all’altro, a seconda degli avvistamenti e delle attività degli animali. La sistemazione è in un lussuoso campo tendato, posizionato nel cuore della natura. Pensione completa. Uncharted Africa Expeditions Camp.
GIORNO 6 e 7 – OKAVANGO DELTA / CONCESSIONE PRIVATA DI MAPULA
Sveglia prima dell’alba e, dopo un te o caffè, partenza verso le rive del fiume Okavango lungo percorsi di game-drive per trovare la fauna selvatica che si sveglia lentamente dal suo sonno. Questa è anche una delle aree più iconiche del delta per vedere un gran numero di elefanti. Esploreremo i canali limpidi, le lagune e i fiumi del delta dell’Okavango con il tradizionale mokoro, salendo a monte attraverso una miriade di corsi d’acqua cristallini fiancheggiati da mangostano africano, oltre a mari ondeggianti di papiro. Seguiamo il fiume Okavango in direzione delle lagune, in profondità nelle acque permanenti di questo unico delta interno. L’avifauna è prolifica: si vedono regolarmente martin pescatori, aquile pescatrici, anatre e bellissime oche pigmee. Che esperienza davvero magnifica, e niente è paragonabile alla pace e alla tranquillità che sentirai mentre ti siedi sull’acqua, tessendo la tua strada lungo i canali tortuosi. Tieni d’occhio le piccole rane che si aggrappano al papiro, un avvistamento raro e unico. Così come le bellissime ninfee d’acqua, che punteggiano la strada lungo le rive. Una volta tornati al campo, è tempo di una cena raffinata, prima di sistemarsi accanto al fuoco caldo per ricordare l’avventura della giornata.
Pensione completa. Uncharted Africa Expeditions Camp.
GIORNO 8 – OKAVANGO DELTA – MAKGADIKGADI PANS
Dopo la colazione, trasferimento verso una remota pista di atterraggio per rientrare in volo a Maun. Oggi, l’emozione di un volo panoramico sul lussureggiante delta dell’Okavango, avvistare grandi elefanti e vedere gli splendidi corsi d’acqua che compongono le isole per formare le forme del delta. Da Maun si prosegue via terra verso Meno a Kwena, che si trova ai margini del Parco Nazionale Makgadikgadi...saline, queste depressioni salate sono i resti di un lago interno un tempo massiccio, offrono paesaggi spettacolari e orizzonti infiniti. Nella stagione migratoria qui si radunano un gran numero di zebre. Questa è un’esperienza davvero unica, oltre che una straordinaria opportunità per assistere a tramonti indimenticabili. Meno si trova in una posizione fantastica, arroccata su una scogliera rocciosa sopra il fiume Boteti, con vista sul Parco Nazionale Makgadikgadi - una posizione, fauna selvatica e habitat completamente contrastanti con le regioni verdi e ricche del delta dell’Okavango. Qui ti godrai il pomeriggio guardando la fauna selvatica nel fiume sottostante; una serata trascorsa in totale armonia.
Pensione completa. Meno a Kwena Tented Camp.
GIORNO 9 – MAKGADIKGADI NATIONAL PARK
Il safari non si ferma mai a Meno a Kwena! Con un elenco scintillante di attività, puoi goderti una gita di un giorno al Makgadikgadi Pans, passeggiate guidate con i boscimani e una gita in barca per osservare la fauna selvatica (dipendente dalla stagione), qui c’è molta avventura da vivere. Ma a volte, la migliore visione della selvaggina è dove meno te lo aspetti, e a Meno, è proprio di fronte a te. Dalla loro alta posizione, le dieci tende guardano in basso un serraglio di animali nell’acqua sottostante, dalle mandrie di maestosi elefanti, gruppi di zebre… Il campo è stato originariamente utilizzato dai leggendari esploratori dell’Africa meridionale, e sebbene abbiano aggiunto alcuni piccoli tocchi e alcune piccole stranezze, è piacevolmente ed elegantemente semplice. E in realtà, il vero piacere di Meno. Pensione completa. Meno a Kwena Tented Camp.
GIORNO 10 – MAUN – JOHANNESBURG - PARTENZA
Prima colazione al camp. Trasferimento via terra a Maun e da qui proseguimento con il volo di linea per Johannesburg. Cambio aeromobile e proseguimento con volo di linea, con scalo, per l’Italia. Cena e notte a bordo.
GIORNO 11 – ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi