• Specialisti dei Viaggi, Tour e Safari in Africa

Botswana Overland

Durata

12 /giorni 9/notti

Gruppi

Minimo 4 – Massimo 20 Partecipanti

Location

Botswana

Un viaggio adatto a coloro che intendono vivere una vera “avventura africana”, a pieno contatto con la natura. Si arriva in Sudafrica, per proseguire in Botswana e terminare in Zimbabwe. Iniziando dalla vivace Johannesburg, addentrandoci nel tranquillo Delta dell'Okavango, attraversando le distese selvagge della Khwai Conservation Area, della Moremi Game Reserve e del Chobe National Park, per concludere con lo spettacolo mozzafiato delle Cascate Vittoria. 
Il tour si svolge in tenda igloo e lodge. Il trasporto è su Truck 4x4 da 20 posti.  È prevista l’assistenza della guida e di un cuoco/assistente da campo, di lingua inglese durante tutto l’itinerario. I gruppi sono costituiti da partecipanti di diverse nazionalità. È richiesta l’assistenza dei partecipanti al viaggio (per le notti in tenda, ognuno dovrà occuparsi del montaggio della propria tenda). Lo stesso tour viene proposto anche con sistemazione solo in strutture, senza notti in tenda igloo.

INFORMAZIONI GENERALI

Importante

È prevista l’assistenza della guida e di un cuoco/assistente da campo, di lingua inglese durante tutto l’itinerario

Partenze

febbraio 25 – aprile 08 e 22 – maggio *17 e 20 – giugno 03 e *14 - luglio 01 e 15 – agosto *09, 12 e 26 - settembre *06 e 23 – ottobre 07 – novembre *01, 18 e *29 – dicembre 16

Per le  date con asterisco l’itinerario è invertito, iniziano a Victoria Falls e terminano a Johannesburg

Trattamento

Tutte le prime colazioni, sei pranzi e cinque cene (i pasti sono preparati dalla guida e cuoco che accompagneranno il gruppo durante tutto il viaggio). Tutte le bevande sono escluse.

Trasporti

Il trasporto è su Truck 4x4 da 20 posti

Sistemazione

Tenda igloo e lodge

Il programma giorno per giorno

GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Johannesburg, con scalo. Cena e notte a bordo.

GIORNO 2 – ARRIVO A JOHANNESBURG
Arrivo all’aeroporto di Johannesburg, disbrigo delle formalità doganali e ritiro del bagaglio. Trasferimento incluso in albergo. Sistemazione presso Garden Court O.R. Tambo International Airport o similare. Pernottamento e prima colazione.

GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Johannesburg, con scalo. Cena e notte a bordo.

GIORNO 2 – ARRIVO A JOHANNESBURG
Arrivo all’aeroporto di Johannesburg, disbrigo delle formalità doganali e ritiro del bagaglio. Trasferimento incluso in albergo. Sistemazione presso Garden Court O.R. Tambo International Airport o similare. Pernottamento e prima colazione.

GIORNO 3 – JOHANNESBURG – PALAPYE (KM 570)
Incontro alle ore 07:00, con i due membri dello staff e con il resto del gruppo, presso la Hall dell’hotel. Lasciandoci alle spalle la città di Johannesburg, attraversiamo la provincia del Nord-Ovest fino al confine con il Botswana. Dopo aver completato le formalità di confine, continuiamo sulla Trans-Kalahari Highway fino alla nostra tappa notturna. In questa giornata sono inclusi la colazione, il pranzo e la cena. 
Sistemazione presso il Cresta Botsalo Palapye

GIORNO 4 – PALAPYE – MAUN (KM 600)
Oggi ci dirigiamo a nord attraverso i paesaggi aspri ma suggestivi del deserto del Kalahari centrale verso la porta del Delta dell'Okavango. Lungo la strada, passeremo da diverse città e villaggi più piccoli, che offrono scorci della vita quotidiana in Botswana. Un punto di interesse notevole sul nostro percorso è la miniera di diamanti di Orapa, un'imponente testimonianza della ricchezza mineraria del Botswana. Questa miniera, che è un'impresa collaborativa tra De Beers e il governo del Botswana, è annoverata tra le miniere di diamanti più estese al mondo. Funge da pilastro economico fondamentale, contribuendo notevolmente al PIL e ai guadagni delle esportazioni del Botswana. Oltre Orapa, il nostro viaggio costeggia l'estremità meridionale del Parco nazionale di Makgadikgadi Pans prima di raggiungere la nostra destinazione notturna a Maun. In questa giornata sono inclusi la colazione e il pranzo. Sistemazione presso Cresta Maun o Maun Lodge.

GIORNO 5 – KHWAI CONSERVATION AREA
Si lascerà il Truck a Maun e per le prossime 2 notti. Dovrai preparare i tuoi effetti personali di cui potresti aver bisogno, prima della partenza da Maun, poiché rientrati a Maun ci sarà poco tempo per rifare i bagagli. Si prega di fare i bagagli leggeri e di portare solo ciò di cui si ha bisogno per le due notti successive. La sistemazione a Khwai può essere descritta al meglio come un campo mobile in stile rustico. La tua tenda in stile meru è dotata di due letti singoli e servizi igienici adiacenti, tra cui un sistema doccia a secchio e un bagno chimico. Oggi ci dirigiamo verso il Delta dell'Okavango. I mattinieri avranno l'opportunità di fare un volo panoramico (facoltativo e non incluso nella quota) sul Delta (tempo e meteo permettendo). Dopo il tuo volo facoltativo, a bordo di veicoli più piccoli, tipo safari, trasferimento da Maun per Khwai Conservation Area. La guida spiegherà come si svolge l’escursione pomeridiana in mokoro, nel Delta dell'Okavango. 
(Nota bene: è possibile che l'attività in mokoro possa svolgersi la mattina successiva, a seconda della stagione).
In questa giornata sono inclusi la colazione, il pranzo e la cena. Sistemazione - campeggio con servizi igienici condivisi. Sistemazione - Khwai Tented Camp con bagno privato

GIORNO 6 – MOREMI GAME RESERVE
Oggi dedichiamo l’intera giornata al safari, poiché trascorreremo la maggior parte della giornata nella riserva di Moremi, alla ricerca delle specie che vagano per le pianure. Aspettatevi strade dissestate mentre attraversiamo questa zona selvaggia nei nostri veicoli 4x4. Attraverseremo habitat che vanno dalle zone umide, alle acque libere, alle praterie e ai boschi della savana! A fine giornata torneremo a Khwai per condividere e confrontare tutti gli avvistamenti incredibili del safari.
In questa giornata sono inclusi la colazione, il pranzo e la cena. Sistemazione - campeggio con servizi igienici condivisi.  Sistemazione - Khwai Tented Camp con bagno privato

GIORNO 7 – KHWAI - NATA
Il viaggio odierno da Khwai a Nata attraversa le saline del Botswana. Sarà una lunga giornata (dalle 6 alle 8 ore di viaggio). Si smonta l'accampamento e partenza, alle prime luci dell'alba, sui veicoli da safari 4x4 scoperti per incontrare il Truck a Maun. Il viaggio panoramico da Maun a Nata mostra alcuni dei paesaggi mozzafiato del Botswana e il ricco patrimonio culturale. Tieni gli occhi aperti perché c'è sempre la possibilità di incontrare animali selvatici prima di raggiungere la tua destinazione per la notte vicino a Nata. In questa giornata sono inclusi la colazione, il pranzo e la cena. Sistemazione - campeggio con servizi igienici condivisi. Sistemazione - Elephant Sands o Nata Lodge o Planet Baobab o Gweta Lodge.

GIORNO 8 – NATA – KASANE / CHOBE NATIONAL PARK
Viaggiamo dalle sabbie del Kalahari di Nata a Kasane e arriviamo in tempo per il pranzo e una breve siesta prima di partire nel pomeriggio per esplorare il Parco Nazionale Chobe dal fiume, godendoci una piacevole crociera in barca che ci consente un'esperienza ravvicinata e personale con i numerosi elefanti che frequentano il fiume nel pomeriggio. In questa giornata sono inclusi la colazione, il pranzo e la cena.
Sistemazione - campeggio con servizi igienici condivisi. Sistemazione - Thebe River Safaris o Kwalape Safari Lodge 

GIORNO 9 – KASANE – VICTORIA FALLS
Con i ricordi dei nostri incontri con la fauna selvatica ben impressi nella mente, questa mattina attraversiamo il confine con lo Zimbabwe e percorriamo la breve distanza fino alle Cascate Vittoria (al passaggio della frontiera si ottiene e paga il visto d’ingresso, USD 35.00). 
Prenotabile in anticipo il game drive, facoltativo e non incluso nella quota, nel Parco Nazionale Chobe. Gran parte della giornata è dedicata alla visione del possente fiume Zambesi che precipita nella gola di Batoka, sottostante la vivace cittadina di Victoria Falls. Inclusa la colazione. Sistemazione - Phezulu o Bayete o Shearwater Explores Village
Nota: con questa giornata i membri dello staff vi salutano ed avrete il giorno successivo libero per visite ed escursioni facoltative per ammirare le cascate.

GIORNO 10 – VICTORIA FALLS
Giornata a disposizione per la visita delle cascate (non incluso nella quota) e per le tante attività ed escursioni facoltative: white water rafting, canopy tours, gorge swing, zipline, elephant encounter, horse riding, sorvolo delle cascate in elicottero.
Inclusa la colazione.
Sistemazione - Phezulu o Bayete o Shearwater Explores Village

GIORNO 11 – VICTORIA FALLS - PARTENZA
Trasferimento incluso all’aeroporto di Victoria Falls e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo. 

GIORNO 12 – ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi

PREZZI E PARTENZE
LA QUOTA INCLUDE
LA QUOTA NON INCLUDE
Botswana overland
Partenze Camping in doppia Camping in singola Lodge in doppia Lodge in singola
25/02/2025 3420 340 3790 450
08/04/2025 3420 340 3790 450
22/04/2025 3420 340 3790 450
20/05/2025 3420 340 3790 450
03/06/2025 3420 340 3790 450
01/07/2025 3680 340 4080 450
15/07/2025 3680 340 4080 450
12/08/2025 3850 340 4230 450
26/08/2025 3850 340 4230 450
23/09/2025 3680 340 4080 450
07/10/2025 3480 340 3850 450
18/11/2025 3480 340 3850 450
16/12/2025 3480 340 3850 450
-Assicurazione obbligatoria (per tutti i dettagli richiedere copia delle condizioni)
-Trasporto aereo con voli di linea in classe economy.
-Trasporto su camionette rialzate per un massimo di 20 persone
-I trasferimenti in arrivo e partenza a Johannesburg e Victoria Falls
-Guida di lingua inglese 
-Quattro notti in tenda igloo con trattamento come specificato nella proposta 
-Cinque notti in hotel/lodge/tented camp con trattamento come specificato nella proposta
-Visite, escursioni e fotosafari espressamente specificate nella proposta
-Assistenza del nostro ufficio locale
-Tasse aeroportuali indicative da euro 480 (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato in base alla compagnia aerea utilizzata ed eventuali fuel surcharge soggetti a riconferma in fase di emissione biglietti aerei)
-assicurazione facoltativa – integrativa spese mediche disponibile su richiesta
-Visto d’ingresso in Zimbabwe, USD35
-Bevande, mance ed extra in genere
-Tutto ciò non espressamente indicato nella proposta di viaggio
Bambini: non possono viaggiare su questo tour i bambini di età inferiore a sei anni.
I bambini di età compresa tra 6 e 16 anni devono essere accompagnati da almeno un genitore.
Potrebbero essere applicate restrizioni di età per determinate attività. Il tipo di sistemazione, tripla o doppia e singola, saranno confermate al momento della richiesta al fornitore.
È possibile raggiungere Maun direttamente in volo, il giorno 3, ed incontrare il gruppo al Cresta Mowana Lodge alle 17.00 circa (costo ed itinerario dettagliato su richiesta).
Bagaglio: il bagaglio è da limitare ad un borsone/zaino morbido ed uno zaino per uso giornaliero, che non pesino più di un totale di 23 kg (NON sono ammesse valigie in stile Samsonite).

RICHIEDI INFORMAZIONI

back top